Completati tutti gli step di installazione dell'ambiente di sviluppo e di un editor, possiamo passare alla creazione della nostra prima app, il classico Hello World.
Apriamo una finestra di terminale e utilizzando il comando cd, posizioniamoci nella cartella radice in cui vogliamo creare il nostro progetto cd c:\work\flutter
e diamo il comando di creazione flutter create, aggiungendo il nome che vogliamo attribuire alla cartella che conterrà il progetto (possibilmente scritto in lettere minuscole, senza spazi)
flutter create flutter_hello_world
Attendiamo che siano creati tutti i file del progetto e al termine apriamo la cartella appena creata con Visual Studio Code. Se tutto è andato per il verso giusto, dovreste vedere una struttura simile a questa:
Per il momento, tralasciamo tutto il resto e concentriamoci sul file main.dart presente nella cartella lib. Apriamo questo file e sostituiamo il contenuto con il seguente codice
//1
import 'package:flutter/material.dart';
void main() {
//2
runApp(const MyApp());
}
//3
class MyApp extends StatelessWidget {
const MyApp({Key? key}) : super(key: key);
@override
Widget build(BuildContext context) {
//4
return MaterialApp(
//5
home: Scaffold(
//6
appBar: AppBar(
title : const Text('Flutter demo'),
),
body: const Center(
//7
child: Text('Hello World')
),
)
);
}
}
Analizziamo alcuni punti del codice:
- //1 - con il comando import 'package:flutter/material.dart';, stiamo indicando di utilizzare come tema di progettazione quello material (linee guida definite da Google); in alternativa, per il momento sappiate solo che esiste un tema cupertino (che segue le linee guida della Apple);
- //2 - all'interno della funzione main() (tipica di tutti i linguaggi C-style) con il comando runApp(const MyApp()); lanciamo la nostra applicazione, definita con la classe MyApp;
- //3 - definiamo la classe MyApp come estensione del tipo StatelessWidget ;
- //4 - nel metodo build() della classe che definisce la nostra applicazione, torniamo un oggetto MaterialApp, con alcuni parametri assegnati;
- //5 - valorizziamo il parametro home con uno Scaffold, cioè un oggetto con il quale è possibile definire la barra del titolo e un contenuto;
- //6 - definiamo il testo da visualizzare nella barra del titolo;
- //7 - definiamo il testo da visualizzare nel corpo della pagina;
Lanciamo l'applicazione da Visual Studio Code
Utilizzando il selettore presente sulla barra di stato di Visual studio Code,
scegliamo l'emulatore su cui far girare, in debug, la nostra applicazione, e dal menu Esegui, Avvia Debug o in alternativa con il tasto F5 per ottenere questo
Bene, la nostra prima app in Flutter è completata. Nei prossimi articoli, lavoreremo ancora con questo progetto, per introdurre altri elementi di base.
Come per gli articoli precedenti potete trovare questo codice tra le mie repo GitHub: https://github.com/luigimicco/flutter_hello_world
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