La prima app con Flutter: Hello World

Completati tutti gli step di installazione dell'ambiente di sviluppo e di un editor, possiamo passare alla creazione della nostra prima app, il classico Hello World.

Apriamo una finestra di terminale e utilizzando il comando cd, posizioniamoci nella cartella radice in cui vogliamo creare il nostro progetto 


 cd c:\work\flutter


e diamo il comando di creazione flutter create, aggiungendo il nome che vogliamo attribuire alla cartella che conterrà il progetto (possibilmente scritto in lettere minuscole, senza spazi)


 flutter create flutter_hello_world


Attendiamo che siano creati tutti i file del progetto e al termine apriamo la cartella appena creata con Visual Studio Code. Se tutto è andato per il verso giusto, dovreste vedere una struttura simile a questa:


Per il momento, tralasciamo tutto il resto e concentriamoci sul file main.dart presente nella cartella lib. Apriamo questo file e sostituiamo il contenuto con il seguente codice


//1
import 'package:flutter/material.dart';

void main() {
  //2
  runApp(const MyApp());
}

//3
class MyApp extends StatelessWidget {
  const MyApp({Key? key}) : super(key: key);

  @override
  Widget build(BuildContext context) {
    //4
    return MaterialApp(
      //5
      home:  Scaffold(
        //6
        appBar:  AppBar(
          title : const Text('Flutter demo'),
        ),
        body: const Center(
          //7
          child: Text('Hello World')
        ),
      )
    );
  }
}


Analizziamo alcuni punti del codice:

  • //1 - con il comando import 'package:flutter/material.dart';, stiamo indicando di utilizzare come tema di progettazione quello material (linee guida definite da Google); in alternativa, per il momento sappiate solo che esiste un tema cupertino (che segue le linee guida della Apple);
  • //2  - all'interno della funzione main() (tipica di tutti i linguaggi C-style) con il comando runApp(const MyApp()); lanciamo la nostra applicazione, definita con la classe MyApp;
  • //3  - definiamo la classe MyApp come estensione del tipo StatelessWidget ;
  • //4  - nel metodo build() della classe che definisce la nostra applicazione, torniamo un oggetto MaterialApp, con alcuni parametri assegnati;
  • //5  - valorizziamo il parametro home con uno Scaffold, cioè un oggetto con il quale è possibile definire la barra del titolo e un contenuto;
  • //6  - definiamo il testo da visualizzare nella barra del titolo;
  • //7  - definiamo il testo da visualizzare nel corpo della pagina;

Lanciamo l'applicazione da Visual Studio Code

Utilizzando il selettore presente sulla barra di stato di Visual studio Code, 


scegliamo l'emulatore su cui far girare, in debug, la nostra applicazione, e dal menu EseguiAvvia Debug o in alternativa con il tasto F5 per ottenere questo




Bene, la nostra prima app in Flutter è completata. Nei prossimi articoli, lavoreremo ancora con questo progetto, per introdurre altri elementi di base.

Come per gli articoli precedenti potete trovare questo codice tra le mie repo GitHub: https://github.com/luigimicco/flutter_hello_world



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