Google ha annunciato il rilascio di Flutter 2.8. Tra le novità più importanti, la prima versione stabile di Flame 2D (un motore grafico per giochi) e un miglioramento generale delle prestazioni del framework.
Ecco alcuni punti tratti dal keynote:
Flame 2D
Flame 2D si presenta alla versione 1.0. Questo package open source introduce gli strumenti classici per la realizzazione di giochi in Flutter, quali sprite ed immagini, rilevazione delle collisioni, gestione della webcam, supporto delle gesture.
Startup e memoria
Miglioramento delle view per la piattaforma Web
Nello sviluppo di applicazioni web, Flutter utilizza il widget HtmlElementView per inserire codice HTML. E' stata ottimizzata l'implementazione di questo elemento, permettendo di avere più view sulla stessa pagina senza un degrado significativo delle prestazioni
Google Ads
Flutter supporta ora Google Ads in 5 differenti formati.
Miglioramenti di Firebase
Circa 2/3 delle applicazioni Flutter usa Firebase. Con la 2.8, Firebase è promosso a versione stabile e sono state introdotte nuove librerie per semplificare l'autenticazione Firestore, miglioramenti alla UI di Firebase ed è possibile usare Firebase anche in DartPad.
Miglioramenti per sviluppo Desktop
Anche se lo sviluppo per desktop ancora non è sufficientemente stabile, con questa versione sono stati introdotti miglioramenti per il supporto dell'internazionalizzazione e la localizzazione delle applicazioni, per il supporto agli eventi da tastiera ed altro.
Commenti
Posta un commento