Chi sono

Non ho mai avuto un blog e non sono molto social, quindi mi risulta difficile provare a scrivere di me stesso, ma ci provo.

Mi chiamo Luigi e, considerata la mia età, posso dire che la passione dell'informatica viene da lontano, quando i computer in giro si chiamavano ZX Spectrum Sinclair, Commodore 64 o Vic 20 (per inciso io ero un sinclairista) e i dati si salvavano anche sulle cassette musicali.

Poi c'è stato il mitico Apple //c, che ho ancora da qualche parte, e da lì in poi con la serie degli x86 arriviamo ad oggi.

Linguaggi ne ho provati molti, iniziando con il classico Basic, poi Turbo Pascal, ma devo dire che quello per cui ancora oggi ho una passione speciale è il Visual Basic 6.0 (non potete immaginare come sia ancora diffuso ed utilizzato), nonostante sia stato abbandonato da mamma Microsoft ormai dal 2008.

Ma come si dice, bisogna andare avanti e in programmazione occorre utilizzare il linguaggio più adatto ad ogni particolare compito, quindi messo da parte il VB6, sono passato all'ambiente .NET, poi Java, poi ho iniziato ad interessarmi di web e quindi vai con HTML, PHP, JavaScript e i vari framework associati.

Oggi come freelance mi occupo di sviluppo di applicazioni sia desktop, sia web e sono un tutor per corsi di formazione per Full Stack Developer per ambiente web.

Ora sono tentato dallo sviluppo multipiattaforma e per questo sto usando Flutter.

Commenti